7007203230_eae667d103

Seminario di formazione storico-interdisciplinare

In programma per il 13/03/2017

Valido per aggiornamento insegnanti. Iscrizioni entro l’11 marzo

Seminario “Comprendere il passato mediante il presente, comprendere il presente mediante il passato”

13 marzo 2017, h 14.30 – 16.30

Unione Femminile Nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano

Il seminario Comprendere il passato mediante il presente, comprendere il presente mediante il passato è promosso da Clio ’92, IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia, Sezione didattica dell’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri Emilia-Romagna) e Portare il Mondo a Scuola, in collaborazione con Archivio Bergamasco Centro studi e ricerche bibliografiche, Azienda di Servizi alla Persona (ASP) Golgi-Redaelli, BBN (Torino) e Unione Femminile Nazionale.

Nel seminario si affrontano problematiche particolarmente dibattute in ambito internazionale, come quelle della ‘storia del tempo presente’, delle ‘questioni socialmente vive o controverse’, della Public History e dell’‘educazione alla cittadinanza planetaria e interculturale’.

Il Seminario è rivolto ai cittadini e alle cittadine interessate alla ricerca, documentazione, divulgazione e formazione storico-interdisciplinare e alle ‘educazioni’ (alla cittadinanza interculturale, alle pari opportunità, al patrimonio, allo sviluppo sostenibile ecc.)

Al termine del Seminario a ogni partecipante che ne faccia richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il Seminario è promosso da IRIS, socia di Clio ’92 e del LANDIS, soggetti qualificati (in data 3.8.2016) per l’aggiornamento in base alla Direttiva n. 90/2003.

La partecipazione è libera e gratuita, nei limiti della capienza dello spazio. Le persone interessate sono invitate cortesemente a iscriversi per e-mail (info@storieinrete.org o maurizio.gusso@fastwebnet.it) o per fax (02/29512889) entro l’11 marzo 2017, indicando nome e cognome, eventuale istituto/ente/associazione di appartenenza, materie insegnate e/o altre attività svolte e recapiti. Si consiglia di prenotarsi con un certo anticipo. Le iscrizioni si intendono automaticamente accettate salvo comunicazione contraria; verrà inviata una conferma per e-mail solo a chi ne segnalerà l’esigenza.

Programma di massima del Seminario

* Saluti dei soggetti promotori

Maurizio Gusso, Presentazione del Seminario

Marilena Salvarezza, La storia che stiamo vivendo: si può/si deve insegnare?

Marina Medi, Leggere la complessità del presente per affrontare lo studio del passato

Antonella Olivieri, Strumenti per leggere la complessità del presente

Il Seminario rientra nell’ambito della terza edizione 2016-2017 (Quale lavoro tra ieri e domani) del Progetto pluriennale Milanosifastoria (MSFS), promossa da Comune di Milano e Rete MSFS, in collaborazione con Archivio di Stato di Milano, Circolo Filologico Milanese, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Fondazione Milano, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano; con il patrocinio del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano, del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano e del FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Presidenza Regionale Lombardia; in gemellaggio con la Festa Internazionale della Storia di Bologna; con il contributo di BPM (Banca Popolare di Milano) e Fondazione Cariplo.

Ulteriori informazioni sul sito storieinrete.org

Image: ‘past-present katowice spodek’
past-present katowice spodek
Found on flickrcc.net