copertina-sapori-saperi

Sapori e saperi delle donne

23/06/2014

Disegni, ricette, citazioni, riflessioni e memorie compongono Sapori e saperi delle donne, per cambiare noi […]

Disegni, ricette, citazioni, riflessioni e memorie compongono Sapori e saperi delle donne, per cambiare noi stesse e il mondo, un libro realizzato a quattro mani che unisce personale e politico in modo davvero particolare.

I testi di Paola Leonardi, sociologa e terapeuta, dialogano con le ricette e con i collages di Serena Dinelli Dominko, psicologa clinica e terapeuta con vari “interessi collaterali”, tra cui la grafica e la cucina.

E’ un tocco gentile e lieve quello con cui Paola e Serena ci conducono attraverso argomenti “spessi” come l’amore, l’identità, la differenza, il desiderio. Le autrici partono da ricordi personali e attingono dal proprio bagaglio di esperienza.

Le parole sapore e sapere hanno la stessa radice etimologica, sottolinea Paola Leonardi nell’intruduzione. Sapori e saperi uniscono l’esperienza dell’alimentare corpo e psiche attraverso il filo del piacere. Sempre dall’introduzione prendiamo le istruzioni per “l’uso” del ibro:

Questo libro è partito come un gioco, con leggerezza: spero lo si possa gustare con altrettanto piacere e giocosità. La “sapienza” che abbiamo messo insieme attraversando le dodici parole ha molto a che fare con la mia esperienza di vita: Amore, Autorizzazione, Corpo, Desiderio, Differenza, Fratellanza inquieta, Identità, Lavoro, Libertà, Madri e non madri, Relazioni, Salute. Un approccio che mi ha permesso di dare spazio a una certa autoironia: non vogliamo suggerire nessun modello, nessun “dover essere”.

Paola scorre in continuazione dal piano personale a quello sociale in cerca di nessi. I suoi testi, uno per ogni parola-guida, sono punteggiati di brevi citazioni, frasi come quelle che appuntiamo su un quaderno durante la lettura di un libro, per ricordarcene o perché ci colpiscono. In fondo ad ogni capitolo, una lista di “libri alleati e sostenitori”.

Ogni capitolo si apre con un collage di Serena e si chiude con una o più delle sue ricette, introdotte da una spiegazione informale sotto forma di lettera (quelle vere che le autrici si sono scambiate durante la creazione del libro). Oltre agli ingredienti ed alla preparazione, le ricette sono accompagnate da suggestioni librarie e notizie che le riguardano. Sono ricette semplici, che non richiedono abilità particolari, adatte ad accompagnare momenti speciali, a farsi una coccola, a trattarsi bene.

Un libro da gustare, da sole o … in compagnia.

Sapori e saperi delle donne. Per cambiare noi stesse e il mondo

Paola Leonardi con Serena Dinelli; illustrazioni di Dominko

Iacobelli, 2014
223 p.; 15€

E.C.