Over60 women

29/09/2017

Un bel libro di racconti e poesie, un’impresa collettiva per finanziare lo sportello 3° età lgbti

Un bel libro di racconti e poesie, un’impresa collettiva per uno scopo comune: finanziare un progetto di sostegno per anziani ed anziane lgbti ultrasessantenni che vivono sole, che hanno problemi di salute o famiglia e che non trovano adeguato supporto nelle istituzioni, «abitanti di quelle lande non più desolate che si estendono tra la vecchiaia e la morte».

Protagoniste sono donne (ma c’è anche un uomo), le donne ultrasessantenni e la loro vita quotidiana: l’amore e il sesso con le più giovani e con le coetanee, la coppia e il tradimento, la perdita della compagna, il rapporto con il corpo che invecchia, con le disillusioni ma anche con il desiderio di mettersi in gioco e di sfidare il destino. Donne che portano il cane a giocare, che fanno lavori, che fanno politica, che sono in menopausa, che si ammalano, che curano malati, che si guardano allo specchio, che si guardano dentro.

“Quando sarai vecchia ti metterò lo smalto ai piedi”, dici spesso ridendo, e la tua tenerezza polverizza in un istante il lampo di orrore che ho all’idea di mettere sotto ai tuoi occhi tutte le imperfezioni del mio futuro corpo decaduto. Il tuo amore per i miei spigoli mi ha liberata dalla vergogna. La vecchiaia. Certi giorni una paura, certi altri una speranza.”

L’acquisto del libro contribuisce al finanziamento dell’Associazione Gruppo Lambda – Amici della Fondazione Sandro Penna, che gestisce a Torino uno sportello per la terza età. Qui le informazioni.

Racconti e poesie di Sara Zanghì, Delia Vaccarello, Daniela Tazzioli, Angela Siciliano, Sarah Sajetti, Marisa Porello, Eleonora Pinzuti, Milena Paulon, Michela Pagarini, Consolata Lanza, Elettra Groppo, Margherita Giacobino, Rita Gatto, Nicoletta Buonapace.

Over60 women

a cura di Margherita Giacobino e Consolata Lanza, ed. Elmi’s World
229 p., 15€