note di genere

Note di Genere

In programma per il 12/12/2015

Parole di donne rivestite di musica. Un bel concerto, l’occasione per salutarci prima delle vacanze!

Note di genere

Parole di donne rivestite di musica

Brani di Bruno Belli e Bach, Clementi, Mozart, Scarlatti eseguito da
Martesana InCanto Ensemble Coro polifonico e Strumenti diretti da Alessandra Lazzerini

Concerto tematico

Sabato 12 dicembre, ore 18.00, Unione femminile nazionale

Uno spettacolo in cui dolcezza delle voci e forza delle parole, cuore e intelligenza, rispetto e affermazione, sono fusi a rappresentare quello che vorremmo fosse il mondo per le nostre figlie, domani.

Parole di
Wangari Maathai (nobel per la pace 2004), Aung San Suu Kyi (nobel per la pace 1991), Shirin Ebadi (nobel per la pace 2003), Vandana Shiva, e tante altre!

Martesana InCanto Ensemble
Fondato a Cassina de’ Pecchi nel 2005, Martesana InCanto Ensemble, è costituito da un coro polifonico e da un gruppo strumentale.
Il coro polifonico, nella classica formazione a quattro voci miste, è composto da circa 55 coristi ed è istruito e diretto da Alessandra Lazzerini.
Il gruppo strumentale, che interviene sempre ai concerti del coro, è formato da un numero variabile di strumentisti (archi, fiati, percussioni, tastiere) ed è coordinato da Bruno Belli.

L’attività di InCanto non è solamente esecutiva, è soprattutto creativa; prende la forma di un vero e proprio laboratorio poetico-musicale. Al suo interno vengono inventati i testi da musicare o recitare, composte ed elaborate le musiche, provate le parti tecniche e scenografiche degli spettacoli.

Martesana InCanto Ensemble si presenta al pubblico con la formula del Concerto Tematico, che rappresenta l’elemento di novità e originalità della sua attività: ogni concerto avviene all’interno di un contesto narrativo. Viene così ogni volta raccontata agli spettatori una vera e proprio storia, molto coinvolgente sul piano della conoscenza e su quello emotivo, al punto da connotarsi come una vera e propria Opera Corale.

INGRESSO LIBERO

Note di genere, concerto Martesana ensemble