Newsletter settembre 2015

14/09/2015

Un tuffo in archivio / In biblioteca / In agenda all’Unione femminile / Eventi in altri spazi / Borse di studio e call for papers

UN TUFFO IN ARCHIVIO

Una nuova rubrica che ogni mese vi inviterà alla scoperta, o riscoperta, di documenti e fondi  archivistici conservati all’Unione femminile nazionale.

Nel 1906 Anna Maria Mozzoni invia al Parlamento una petizione per favorire le discussione tra i deputati sulla concessione del diritto di voto politico alle donne. Sara Ceccarelli ci racconta com’è andata.

IN BIBLIOTECA

IN AGENDA ALL’UNIONE FEMMINILE

Mercoledì 23 settembre, h. 18,00
GALATEO PER DONNE E UOMINI. NUOVE ADULTITA’ NEL CONTEMPORANEO

Presentazione del libro di Barbara Mapelli. Con l’autrice intervengono Concetta Brigadeci, Liliana Moro, Giovanna Pezzuoli e Andrea Bassi.

Una guida che accompagni questo nuovo e reciproco riconoscimento tra i sessi può aiutare ad accettarlo e ad apprezzarlo, muovendosi dentro il cambiamento con minori paure, sapendo che il disorientamento non è solo il proprio, ma riguarda tutti e tutte ed è un passaggio non solo inevitabile, ma anche positivo, perché può forse proporre nuove forme di convivenza – migliori rispetto al passato – tra donne e uomini.

EVENTI IN ALTRI SPAZI

 

BORSE DI STUDIO E CALL FOR PAPERS

 

Crediti immagine: Chiara Corio - http://www.mybesthalf.eu/portfolio/elena-e-il-suo-sogno/