IMG_54111

Newsletter n. 3-2015

01/04/2015

Maggio 2015. Le iniziative in agenda.

INIZIATIVE IN AGENDA

DONNE CHE HANNO LA FORTUNA DI INVECCHIARE … PERCHE’ INVECCHIARE DIVENTI DAVVERO UNA FORTUNA 
Mercoledì 15 aprile 2015, ore 20.30

L’Associazione DonneIn propone una discussione sul tema: Il collasso del presenteLe parole chiave dell’Anthropocene, ecologia, giustizia sociale, corresponsabilità, tempo, sono già tutte parole chiave delle donne. Sono tutte donne (Naomi Oreskes, Ursula Heise, Diane Ackerman) le studiose e artiste che stanno rileggendo il dialogo tra umani e natura in una luce nuova, che mette in relazione estremi lontani dei saperi per generare the new knowledge we need. Relatrice: Elena Bougleux, antropologa.

RIDEFINIRE SE STESSI E LA PROPRIA VITA DOPO LA SEPARAZIONE
Giovedì 16 aprile 2015, ore 17.00

Promuovere il mio stile assertivo: né agnello né tigre. Incontro di discussione e condivisione organizzato dallo Sportello legale dell’Unione femminile nazionale. L’importanza della buona comunicazione nei rapporti interpersonali è il tema degli incontri, basati sulla modalità della discussione e condivisione di gruppo.
Conducono le psicologhe Claudia Caprin e Rossella Morrone, con gle avvocate dello sportello legale dell’Unione Femminile Nazionale Anna Brambilla, Liliana Busnelli, Carmen Schettini. Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti/e.

GENITORI INSEGNANTI
Giovedì 23 aprile 2015, ore 17.30

Conferenza di Marianella Sclavi e Gabriella Giornelli, autrici di La scuola e l’arte di ascoltare. Gli ingredienti delle scuole felici, Feltrinelli 2014.
Il nuovo ciclo è dedicato al tema Quando la scuola non funziona. Limiti, problemi e possibili soluzioni. Gli incontri si svolgeranno il 19 e 26 marzo, 23 aprile e 13 maggio (qui il programma completo). Nell’occasione sarà distribuito il volume degli atti degli incontri dello scorso anno: Nuove generazioni nella rete. Il processo di socializzazione nell’era di internet. Gli atti delle precedenti edizioni sono disponibili in formato pdf, su richiesta da indirizzare a segreteria@unionefemminile.it.

SPAZIO APERTO ALL’UNIONE FEMMINILE
Mercoledì 6 maggio 2015, ore 17.30

Ogni primo mercoledì del mese donne e uomini si raccontano nella sede dell’Unione femminile. Questo mercoledì Antonella Prota Giurleo racconta l’esperienza del laboratorio d’arte con le detenute di San Vittore. Avviato nel 2012, è un percorso dentro/fuori San Vittore, che settimana dopo settimana è diventato un appuntamento fisso dedicato alla pittura, al disegno, all’espressività. Le opere create nel corso del laboratorio di libri d’artista e di origami hanno viaggiato fuori dalle mura del carcere nel corso di varie esposizioni, mentre al suo interno alcune pareti sono state reinventate con il  laboratorio di piuttura murale.

ALTRI SPAZI

20 ANNI DOPO PECHINO. Le sfide per i movimenti delle donne oggi nel mondo
18 aprile 2015, ore 9:30 – 18:00, Sala Alessi – Palazzo Marino, Piazza della Scala 2, 20121 Milano Italia

Convegno internazionale organizzato dalla Casa delle donne di Milano. Programma