pensaciuomo

Newsletter n. 1 – 2015

01/02/2015

Febbraio 2015. Iniziative in agenda.

INIZIATIVE IN AGENDA

A FORZA DI ESSERE VENTO. LO STERMINIO NAZISTA DEGLI ZINGARI

Martedì 27 gennaio 2015, ore 17.30

Nella Giornata della memoria vogliamo ricordare il Porrajmos, la Shoah degli zingari, con una conferenza di Paolo Finzi, giornalista e studioso del movimento anarchico e dell’antifascismo.
Ripercorreremo le vicende storiche di questo popolo a partire dal suo arrivo dall’India in Europa, fino ad arrivare alla situazione degli Zingari oggi, in Italia e nel mondo, con un’attenzione alla specificità delle donne. Sarà proiettato un brano dal DVD A forza di essere vento (Editrice A, 2006). Leggi di più.

POESIA E ARTE

Mercoledì 4 febbraio 2015, ore 17.30

Presentazione del libro Profili e voci. Omaggio a Nelia Massarotti, di Roberto Rossi Precerutti, con prefazione di Giovanna Ioli e saggi di Marisa Dalai Emiliani e Silvia Mascheroni (viennepierre, 2015).
Le liriche del poeta Roberto Rossi Precerutti dialogano con alcune opere di Nelia Massarotti, artista milanese (1960-1978). Intervengono, con l’autore, Giovanna Ioli, italianista, e Silvia Mascheroni, storica dell’arte contemporanea.

NOTE DI GENERE. PAROLE DI DONNE RIVESTITE DI MUSICA

Sabato 14 febbraio 2015, ore 18.00

Iniziativa rimandata a data da definire!

Concerto tematico con brani di Bruno Belli, Bach, Clementi, Mozart, Scarlatti eseguito da Martesana InCanto Ensemble Coro polifonico e Strumenti diretti da Alessandra Lazzerini. La musica e il canto veicolano brani letterari e politici di autrici e personalità che hanno segnato la storia del Novecento.
Uno spettacolo in cui dolcezza delle voci e forza delle parole, cuore e intelligenza, rispetto e affermazione, sono fusi a rappresentare quello che vorremmo fosse il mondo.