Newsletter gennaio 2016

31/01/2017

#nonunadimeno verso l’8 marzo Martedì 24 gennaio, ore 19, Unione femminile nazionale, Corso di Porta […]

#nonunadimeno verso l’8 marzo

Martedì 24 gennaio, ore 19,
Unione femminile nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano

“SE LE NOSTRE VITE NON VALGONO, ALLORA CI FERMIAMO”. VERSO LO SCIOPERO DELLE DONNE 8 MARZO 2017
con questo motto, ripreso dalle recenti manifestazioni delle donne argentine insieme allo slogan #nonunadimeno, riparte la mobilitazione delle donne verso l’8 marzo dopo il grande corteo del 26 novembre 2016 a Roma, quando 200 mila persone sono scese in piazza a manifestare contro la violenza maschile sulle donne.

Anche a Milano, come in altre città, si è formato un coordinamento per organizzare le iniziative della prossima “giornata internazionale della donna”, accogliendo l’appello delle donne argentine alla costruzione di uno SCIOPERO INTERNZIONALE DELLE DONNE PER IL PROSSIMO 8 MARZO. Una giornata di denuncia, ma anche di gioiosa rivolta, che vedrà in piazza generazioni di donne, native e migranti. A Milano si sono già svolte due assemblee partecipate a RiMake, spazio autogestito in via Astesani, e alla Casa delle donne di Milano. Vi invitiamo all’Unione femminile per partecipare al prossimo appuntamento milanese verso l’8 marzo e in vista dell’assemblea nazionale del 4-5 febbraio a Bologna. Leggi tutto.

Premio di Laurea “Tullia Romagnoli Carettoni”

L’Unione femminile nazionale, depositaria del Fondo Tullia Romagnoli Carettoni, promuove una borsa di studio per tesi di laurea magistrale.
La domanda è da inviare entro il 30 aprile 2017.

Lo scopo del Premio è di ricostruire, attraverso il materiale disponibile e quello reperibile attraverso la molteplicità delle fonti (atti parlamentari, articoli pubblicati, interventi, testimonianze), il contributo riformatore, la presenza attiva ed il ruolo, spesso determinante, della Prof.ssa Sen. Tullia Romagnoli Carettoni nell’affermazione e nella difesa di diritti fondamentali per la nostra democrazia in un tempo di importanti mutamenti politici e culturali nazionali e internazionali.

Leggi tutto

“Sentinella, a che punto è la notte?” – Serata in ricordo di Roberto Franceschi

Lunedì 23 gennaio 2017, h 20-23
Aula Magna Università Bocconi, via Gobbi 5 Milano

Premiazione dei vincitori e delle vincitrici dei Fondi di ricerca Roberto Franceschi. Proiezione del film documentario
“Our War” Selezione ufficiale Mostra del Cinema di Venezia 2016. Leggi tutto.

BarozziSiFaStoria

Ragazze e ragazzi della scuola Teresa Confalonieri, uno dei plessi dell’Istituto Barozzi di Milano, raccontano che senso ha avuto per loro fare da “ciceroni” per la mostra storica sull’Unione femminile nazionale allestita nella scuola stessa nell’ambito delle iniziative collegate alla rete MilanoSiFaStoria. Nel video anche la dirigente scolastica, Elvira Ferrandino, e Daniela Lippera, docente. Guarda il video

Corso “Genere, politica e istituzioni”

Sono aperte le iscrizioni per la nona edizione del corso “Donne politica e istituzioni”. Le domande di iscrizione potranno essere presentate entro il 17/02/2017. Il corso è gratuito ad eccezione di un rimborso spese di 40 euro per i costi fissi di Ateneo. http://www.unimib.it/go/48626/Home/Italiano/Vivere-luniversita/Opportunita-e-Benessere/Comitato-Unico-Garanzia/Formazione

Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946)

Il dossier in formato pdf abbinato alla mostra storica ripercorre sintenticamente le tappe del movimento per il suffragio dalle origini, nel 1861, al voto del 1946. Si scarica qui.