Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo

18/06/2012

I padri di cui parla questo libro svolgono un ruolo e desiderano essere riconosciuti. Ogni […]

I padri di cui parla questo libro svolgono un ruolo e desiderano essere riconosciuti. Ogni mattina preparano la colazione ai figli, li portano a scuola, li vanno a riprendere, li accompagnano alle feste, a danza, in piscina. Non sono padri assenti né sono padri autoritari, ma sono guardati con sospetto sia dalle madri “tutte casa e famiglia” che dalle madri “in carriera”.

I due autori del libro vogliono dire che l’unione fa la forza. Diventati amici ai giardinetti, prendono una decisione: daranno voce a questi padri, che chiamano i “Pa3”, cioè “Padri Autonomi di terza generazione” o anche “Padri al cubo”.

Un libro agile, scanzonato, che parla di esperienze vissute in prima persona e che dice in modo divertente cose serie. Per riconfigurare l’immagine del padre nella nuova società contemporanea. Test e consigli pratici come nel più classico dei manuali. E poi intercettazioni, documenti segreti, parodie, interviste esclusive, recensioni, cruciverba.

Gli autori: Gianni Biondillo è architetto e saggista, padre di due figlie. Severino Colombo è giornalista professionista, padre di una figlia e un figlio.

Gianni Biondillo e Severino Colombo, Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo, Guanda, 2008
245 p., 15€