Ma il cielo è sempre più blu

28/06/2013

Ma il cielo è sempre più blu è una video-inchiesta di Alessandra Ghimenti, che intervista […]

Ma il cielo è sempre più blu è una video-inchiesta di Alessandra Ghimenti, che intervista bambine e bambini di scuola elementare.

Che differenza c’è tra maschi e femmine? C’è qualcosa che le femmine non possono fare? E i maschi? Chi si occuperà dei figli nella tua futura famiglia? Sei contento/a di essere maschio/femmina?

Obiettivo dell’inchiesta, descritto da Alessandra nel suo blog:

Volevo scoprire con domande semplici che cosa pensassero i più piccoli del ruolo ricoperto dalla donna e dell’uomo, nella società e nella famiglia, e delle differenze percepite fra maschi e femmine.

L’inchiesta si compone attualmente di due capitoli. Il primo, della durata di 16′, è stato realizzato in provincia di Lucca, nella scuola elementare dove fu allieva Alessandra. Il secondo, di 40′, riprende bambini e bambine di una scuola milanese.

Il video intenerisce e fa sorridere per la spontaneità e la vitalità dell’infanzia che “buca lo schermo”. Fa riflettere su quante dinamiche e aspettative siano cambiate nel rapporti fra i generi. Su quanto ancora rimanga solidamente ancorate a modelli conosciuti e trasmessi dalle generazioni precedenti, in particolare rispetto alla relazione fra differenza sessuale, possibilità di generare figli e distribuzione del lavoro di cura.

Nei due capitoli si respira l’aria del contesto, città e provincia, nord e sud. Colpisce lo iato fra la realtà di provincia e la realtà cittadina, che si rispecchia nei contenuti delle risposte, nelle posture, negli atteggiamenti, nelle parole scelte e in quelle “scappate”.

Bambini e bambine milanesi appaiono più chiaccheroni, meno intimiditi dalla telecamera, come se nella vita non avessero fatto altre che ricevere interviste (già proiettati in una dimensione spettacolare?). Ma anche più più liberi e libere di immaginarsi in ruoli diversi da quelli tradizionali, più fantasiosi nel “che lavoro farò” e più certi che le faccende domestiche e le cure familiari non saranno di esclusiva competenza femminile.

L’intenzione dell’autrice è appunto confrontare le diverse realtà del territorio: la città con la provincia, con la periferia, il nord, il centro, il sud.  per questo sta cercando contatti con altre scuole. E’ in fase di lavorazione un terzo capitolo, girato in una scuola della provincia di Brescia, che sarà pronto a novembre.

Scrivi qui per contattare Alessandra Ghimenti e per acquistare il DVD.
Estratto del primo capitolo:

Ma il cielo e sempre piu blu : una videoinchiesta sugli stereotipi di genere con i bambini e le bambine della scuola primaria / Alessandra Ghimenti ; regia, riprese, soggetto e montaggio Alessandra Ghimenti ; musiche : Tres Tristes Tango, Lonely Hearts, Marco Ghimenti; copertina di Giorgia Guamieri. – [S. l. : s. n.], 2012. – 1 DVD (16’16”; 39’56”)