Luisa Mattioli Peroni

31/10/1995

Un libro dedicato a Luisa Mattioli Peroni (1918-1993). Laureata in giurisprudenza, è nominata vice-pretore presso […]

Un libro dedicato a Luisa Mattioli Peroni (1918-1993). Laureata in giurisprudenza, è nominata vice-pretore presso la pretura di Milano dal 1963 al 1967. Sua la prima sentenza stesa e sottoscritta da una donna. Attiva durante la Resistenza, è tra i soci fondatori del Centro per la riforma del diritto di famiglia di Milano. Presidente del Collegio dei Probiviri del PSI dal 1968 al 1976, consigliera dell’Ente Comunale di Assistenza di Milano dal 1966 al 1971,  presidente dell’Unione Femminile Nazionale dal 1988 al 1993.

Luisa appartiene a quella generazione di donne che ha conosciuto per prima l’emancipazione: negli anni della guerra e del dopoguerra, quelle di noi che avevano studiato al liceo o all’università, che erano entrate a far parte dei gruppi intellettuali e politici antifascisti, erano state accolte come le benvenute. Eravamo poche, gli uomini ci guardavano come eccezioni e si aspettavano che, insieme a loro, ci battessimo per la liberazione e per la costituzione della nuova repubblica italiana. […] Accettare le regole maschili era obbligatorio. Assumerle era una sorta di promozione. (Anna Del Bo Boffino)

Se una genealogia bisogna rintracciare nella storia delle donne, è innanzitutto alla generazione politica di Luisa Mattioli che si deve guardare, credo, con occhi nuovi. Con la sua generazione si debbono, eventualmente, anche regolare i conti in sospeso, sia per il giudizio liquidatorio che il femminismo, specie in anni recenti, ha dato su un cinquantennio almeno di pensiero femminile e di pratiche politiche riferibili all’emancipazionismo, sia per la diffidenza con cui, a sua volta, il movimento di emancipazione ha per lo più accolto l’emergere del femminismo degli anni Settanta. (Annarita Buttafuoco)

Il libro contiene scritti di Anna Del Bo Boffino, Alessandri Migliazza, Ada Cammeo Verona, Biagio M. Gaetani, Ferruccio Crivelli, Rosalba Napolitano, Annarita Buttafuoco, Paola Mattioli.

Leggi la pagina a cura di Paola Mattioli su L’enciclopedia delle Donne

Paola Mattioli (a cura di), Luisa Mattioli Peroni (1918-1993), Edizioni Lybra Immagine, Milano, 1995