copertina-donne-tommaso-fiore-e1426611134816

Le donne tra analfabetismo ed emancipazione dalle carte di Tommaso Fiore

17/03/2015

Catalogo della mostra basata su documenti dell’archivio di Tommaso Fiore, socialista pugliese e precursore del […]

Catalogo della mostra basata su documenti dell’archivio di Tommaso Fiore, socialista pugliese e precursore del riformismo, meridionalista e antifascista militante.

Nella mostra rivivono i contatti epistolari e culturali di oltre mezzo secolo, dagli anni Venti ai primi Settanta, con alcune protagoniste della vita letteraria, politica e sociale a partire dal secondo dopoguerra: Ada Gobetti, Carla Voltolina Pertini, Maria Antonietta Macciocchi, Maria Brandon Albini, Anna Maria Ortese, Sibilla Aleramo, Anna de Laura Matera, Palma Buccarelli, Adele Bei, Maria Corti, Rina Durante.

Di ognuna di esse è presentato una sintetica scheda biografica. Sono inoltre raccontati i rapporti di Tommaso Fiore con Noi donne, in occasione della mobilitazione di massa delle donne del sud, promossa nel 1948 dall’Udi e sostenuta dal giornale ed altri documenti  relativi alle rivendicazioni delle donne operaie e contadine che si svilupparono negli anni Cinquanta e Sessanta. Sono stati esposti numeri di Noi donne, con particolare rilievo ai reportage scritti da alcune delle protagoniste della mostra.

Il carteggio riguarda principalmente l’attività professionale di pubblicista, saggista e giornalista di Fiore ed in alcune lettere, sia quelle indirizzate a corrispondenti maschili che quelle a corrispondenti femminili, sono evocate le problematiche dell’emancipazione femminile che in quegli anni si caratterizzavano essenzialmente come rivendicazione della estensione dell’alfabetizzazione e della scolarizzazione delle donne anche a ceti e classi più deboli o emarginati sulla scena della società (p. 12).

Il carteggio è stato messo a disposizione dalla Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari su invito del Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha prodotto il catalogo. La Biblioteca è uno dei principali istituti di conservazione dell’Italia meridionale.

Le donne tra analfabetismo e partecipazione dalle carte di Tommaso Fiore

a cura di Rosa Maria Capozzi
ed. Consiglio Nazionale delle Ricerche Comitato Unico di Garanzia per il benessere organizzativo e contro le discriminazioni, 2014

97 p. ; volume fuori commercio