Locandina-mostra-Palermo-430x283

Mostra dell’Unione femminile nazionale a Palermo

01/03/2014

Sono disponibili i video degli interventi del dibattito “Un impegno al femminile: tra storia e nuova progettualità”

Sono disponibili i video degli interventi del dibattito Un impegno al femminile: tra storia e nuova progettualità che si è svolto sabato 1 marzo 2014 a margine dell’inaugurazione della Mostra storica dell’Unione Femminile Nazionale (1899-2014), con la presenza di Simona Mafai, Nadine Abdia, Sofia Sabatino, Maria Teresa Collica, Maria Tomarchio e Rita Borsellino.

La mostra, allestita a Palermo presso le Ex Scuderie di Villa Niscemi ai Colli, è aperta al pubblico e visitabile, tutti i giorni, da sabato 1 marzo 2014 fino a sabato 8 marzo 2014 negli orari di apertura al pubblico di Villa Niscemi.

Dal sito del Centro Paolo Borsellino:

Anche la Sicilia ha lasciato un segno nella storia dell’impegno al femminile raccontato dalla mostra storica dell’Unione Femminile Nazionale (1899/2012) organizzata dal ‘Centro studi Paolo Borsellino’ a Villa Niscemi (locali ex Scuderie) fino all’8 marzo, giornata della donna. Ieri mattina l’inaugurazione della mostra alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Francesco Giambrone, che ha voluto ricordare nel suo saluto una figura femminile che ha dato un importante contributo alla città di Palermo, quella di Alessandra Siragusa.

Inaugurazione mostra storica UFN Palermo – Scarica il volantino

Leggi la recensione su Oggimedia

Ai microfoni di  l’onorevole Rita Borsellino, Maria Tomarchio, presidente del Centro Studi Paolo Borsellino e Nadine Abdia, dirigente regionale Cisl Sicilia

Saluti di Francesco Giambrone, assessore alla Cultura del Comune di Palermo

 

Introduzione di Marinella Tomarchio, storica e presidente del Centro Studi Paolo Borsellino

)

Guarda gli altri video e la sintesi degli interventi sul sito del Centro Studi Paolo Borsellino