storia di luisa

Insegnare Auschwitz oggi

In programma per il 02/12/2015

Incontro di formazione per insegnanti tenuto da Fernanda Goffetti e Maria Bacchi, basato sulla biografia di Luisa Levi.

L’incontro di formazione “Insegnare Auschwitz oggi”, tenuto da Fernanda Goffetti e Maria Bacchi, si svolgerà il 2 dicembre 2015, dalle ore 14.30 alle 18.00 presso l’Unione femminile nazionale in Corso di Porta Nuova 32, Milano.

Il corso intende offrire strumenti per una pratica di insegnamento coinvolgente e partecipativa. Al centro di questa attività vi sono la biografia di bambini e bambine che hanno subito la deportazione e, insieme, la risonanza che queste vicende hanno in ciascuno dei soggetti coinvolti nel processo educativo (docenti, studenti).

L’occasione ci è data dal laboratorio che si svolgerà il 25 e 26 gennaio 2016 nell’ambito della rete “A scuola di diritti” 2015-2016, ma la giornata di formazione è aperta anche agli/alle insegnanti che non hanno aderito con le proprie classi.

Il corso è gratuito, organizzato insieme a IRIS, e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione degli insegnanti secondo le direttive ministeriali.

Fernanda Goffetti e Maria Bacchi sono formatrici di didattica della storia dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e autrici dei volumi:

“Auschwitz, il presente e il possibile. Dialoghi sulla storia tra infanzia e adolescenza”, di Maria Bacchi e Fabio Levi, 2004, Giuntina
“Cercando Luisa. Storie di bambini in guerra 1938-1945”, di Maria Bacchi, 2000, Sansoni
“Storia di Luisa”, di Fernanda Goffetti, IMSC (Istituto Mantovano di Storia Contemporanea), Gianluigi Arcari Editore, 2011

Scarica la locandina