giulia-filippetti-2006-pic-183x300

Giulia Filippetti. Cronache della procreazione responsabile

10/07/2006

La vita e le opere di Giulia Gentili Filippetti, una delle fondatrici del C.E.M.P. – […]

La vita e le opere di Giulia Gentili Filippetti, una delle fondatrici del C.E.M.P. – Centro educazione matrimoniale e prematrimoniale, uno dei primi consultori laici autogestiti aperti a Milano e in Italia, raccontata con piglio narrativo da Marcello Bernardi, co-fondatore.

Il CEMP è ufficializzato nel 1966, la sua sede aperta da un gruppo di pionieri convinti della necessità di offrire metodi e informazioni per una procreazione responsabile. In questi anni la “propaganda per la contraccezione” è ancora vietata per legge. Dal 1968 fino al 1972 il CEMP è ospitato dall’Unione Femminile Nazionale. Con gli anni acquisisce autonomia economica ed amplia l’offerta dei servizi.

Nel ripercorrere la vita di Giulia Gentili Filippetti e del CEMP è, come sempre avviene con le biografie, la storia più grande che ripercorriamo. In questo caso vista dall’angolatura dei diritti sessuali e riproduttivi, un terreno dibattuto ancora oggi.

Marcello Bernardi, Giulia Filippetti. Ovvero cronache italiane della procreazione responsabile, Unione Femminile Nazionale, 2006 **

** Questa nuova edizione riprende la precedente 1990. Al contenuto precedente, ristampato in occasione della ricorrenza dei 40 anni del Cemp, aggiunge una prefazione di Lella Costa e una post-fazione di Eleonora Cirant