Generare, partorire, nascere

In programma per il 22/11/2017

Una storia dall’antichità alla provetta. Presentazione del libro

Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta

Mercoledì 22 novembre 2017, ore 17.30

Per la prima volta in Italia, il volume ricostruisce la storia del parto e della nascita in Occidente dal mondo antico ai nostri giorni, analizzandone gli snodi e i cambiamenti più significativi. La storia è indagata nelle sue molteplici sfaccettature culturali, sociali, religiose, da cui discendono rituali e pratiche terapeutiche, norme religiose e civili, forme di potere e disciplinamento del corpo femminile.

Franca Pizzini
sociologa e scrittrice

Walter Costantini
presidente Corso di Laurea in Ostetricia – Università di Milano

Flores Reggiani
storica e archivista

Valeria Palumbo
giornalista e storica

dialogano con l’autrice

Nadia Maria Filippini

coordina

Eleonora Cirant
Unione femminile nazionale

Nadia Maria Filippini ha insegnato Storia delle donne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È socia fondatrice della Società Italiana delle Storiche; ha fatto parte del direttivo e della redazione di «Genesis».
Tra le sue opere, ricordiamo La nascita straordinaria. Tra madre e figlio: la rivoluzione del taglio cesareo (sec. XVIII-XIX) (FrancoAngeli, 1995), la curatela di La scoperta dell’infanzia. Cura, educazione e rappresentazione, Venezia 1750-1930 (con T. Plebani, Marsilio, 1999) e, per i tipi di Viella, di Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea (con T. Plebani e A. Scattigno, 2002).

Locandina pdf

Evento su Facebook