Donne nella Costituente

30/10/2015

Un convegno e un bando di concorso promosso da Anpi

In occasione del 70° anniversario dell’elezione dell’Assemblea Costituente nel 1946, nella quale per la prima volta le donne poterono votare ed essere elette, L’ANPI, in collaborazione con il dipartimento di storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, organizza un convegno dal titolo:

Donne nella Costituente 1946-2016.

Il convegno si propone di ricordare e analizzare il ruolo e il contributo originale delle donne nella fase della nascita della Costituzione della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza.

Il convegno si svolgerà sabato 23 gennaio 2016

a Milano, presso la sala del Grechetto ingresso via F. Sforza n. 7, con il patrocinio dell’ ANPI, del Comune di Milano, della Regione Lombardia, della Fondazione Nilde Jotti e del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea della Università Cattolica del Sacro cuore di Milano.

Nell’ambito del convegno sarà promosso il bando di laurea per il tema del convegno: “Donne per la Costituente 1946-2016” che prevede 2  premi.

Gli atti del convegno saranno pubblicati in forma digitale sul sito dell’ANPI.

Il convegno sarà video registrato e verrà stampato un volume a cui verrà allegato il dvd della registrazione del convegno con interviste. Il convegno verrà annunciato con locandine e manifesti e con annunci spot su Radio popolare.

Scarica il bando: Donne nella Costituente – 1946-2016.
La documentazione indicata all’art. 4, deve essere inviata entro il 1° ottobre 2017