Questo secondo fascicolo degli incontri Genitori/Insegnanti, organizzati da Unione Femminile Nazionale e Centro Filippo Buonarroti, raccoglie quattro conferenze tenute nel marzo 2009.

Il tema generale, Disabilità e diversità a scuola: possibili strategie, è stato declinato in due incontri. Al primo, focalizzato sul problema dell’integrazione scolastica e della formazione degli insegnanti di sostegno, hanno partecipato Ottavia Albanese (Responsabile specializzazione insegnanti di sostegno Università Bicocca) e di Luigi Gilberti (OPPI-AIAS).

Al secondo, intitolato provocatoriamente “mio figlio non capisce?”, centrato sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), sono intervenute Giovanna Lami (Associazione Italiana Dislessia) e Riccarda Dell’Oro (SILSIS Milano).

Obiettivo di entrambi gli incontri è stato quello di fornire elementi informativi qualificati per conoscere ed affrontare in modo più consapevole ed efficace queste problematiche, ma soprattutto offrire a genitori e insegnanti uno spazio di incontro e confronto tra i loro punti di vista.

Disabilità e diversità a scuola: possibili strategie. Atti degli incontri Genitori Insegnanti Marzo 2009, Unione Femminile Nazionale, Centro Filippo Buonarroti, 2009