Call for Resistenza e guerra civile

24/09/2015

Call for Papers. Termine per la presentazione delle proposte: 15 novembre 2015

Resistenza e guerra civile. Fonti, storie e memorie.

Verona, 5-6 aprile 2016

Call for Papers. Termine per la presentazione delle proposte: 15 novembre 2015

Il Dipartimento TeSIS (Tempo, Spazio, Immagine e Società) dell’Università di Verona e l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, in collaborazione con l’Anpi del Veneto, organizzano il convegno Resistenza e guerra civile. Fonti, storie e memorie che si terrà a Verona il 5 e il 6 aprile 2016.

Le due giornate di studio saranno l’occasione per fare il punto sulle ricerche dedicate al periodo 1943-1945 e al contempo consentiranno di mettere a confronto diverse generazioni di studiosi. Tutto questo al termine delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione.

Il convegno intende prima di tutto offrire a dottorandi e assegnisti di ricerca la possibilità di presentare i propri studi illustrando un elaborato che verrà poi discusso da e con esperti della materia. Alcuni di questi esperti, inoltre, animeranno le sessioni in cui saranno articolate le giornate di studio con la presentazione di loro ricerche, al fine di arricchire il bagaglio di conoscenze dei giovani ricercatori e dar loro modo di acquisire nuovi spunti per futuri studi.

Il comitato scientifico selezionerà i candidati entro il 15 dicembre 2015.

I ricercatori selezionati dovranno consegnare il proprio elaborato entro il 29 febbraio 2016. L’elaborato potrà essere redatto in italiano o in inglese. Informazioni più dettagliate sulla lunghezza del paper saranno date in occasione della selezione.

Ai partecipanti al convegno è richiesta la conoscenza dell’italiano e dell’inglese.

Non è prevista alcuna quota di partecipazione al convegno. L’organizzazione garantirà il vitto ai ricercatori selezionati.
Comitato scientifico: Federica Bertagna (Università di Verona), Filippo Focardi (Università di Padova), Santo Peli (Università di Padova), Gustavo Corni (Università di Trento), Federico Melotto (Direttore IVrR).

Comitato organizzativo: Andrea Martini, Federico Melotto, Emanuela Boscariol
Per ogni informazione o curiosità, scrivere a: vrconvegno.resistenza@gmail.com

Scarica il bando completo