regina terruzzi femminista ante litteram

Barozzi SiFaStoria album fotografie

10/06/2016

Album fotografico della Festa della storia alla scuola Barozzi-Confalonieri di Milano

La scuola Brozzi-Confalonieri ha aderito alla rete MilanosifaStoria promossa dal Comune di Milano sviluppando il progetto BarozzisifaStoria.

Tra le diverse iniziative è stata realizzata la Festa della Storia, dove sono stati esposti ed illustrati i lavori di ricerca storica svolti e presentati dagli allievi e dalle allieve della scuola, incentrati sul lavoro femminile nel Novecento.

La mostra è il punto di arrivo di alcuni laboratori dedicati a Regina Terruzzi, direttrice dell’Ist. Tec. Femminile T. Confalonieri tra la fine dell’ 800 e la prima metà del 900. Attraverso la sua biografia sono stati affrontati temi relativi alla scuola, alla cultura, alla politica e specificatamente al lavoro femminile dell’Italia nel primo Novecento.

All’inaugurazione della mostra del 27 maggio 2016 sono intervenuti anche Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Fabrizio Terruzzi, nipote di Regina e conservatore dell’archivio storico di lei, Concetta Brigadeci, consigliera dell’Unione femminile nazionale che con altri enti nell’ambito di MilanoSiFastoria ha proposto seminari di formazione rivolti a insegnanti sui temi in oggetto, Silvana Citterio, della rete MilanoSiFastoria.

Potete sfogliare l’album fotografico cliccando sulle frecce a destra e sinistra. Si ringrazia Elio Vera per le fotografie.

BarozziSiFaStoria