BarozziSiFaStoria. Relazione

09/01/2017

Barozzisifastoria è un progetto pluriennale dell’ICS Jacopo Barozzi . Relazione di Daniela Lippera.

Barozzisifastoria è un progetto pluriennale dell’ICS Jacopo Barozzi che si inserisce nelle iniziative e negli eventi promossi e organizzati da Milanosifastoria, il progetto-rete, patrocinato dal Comune di Milano, che si occupa della formazione, della conoscenza e della diffusione della storia di Milano.

La prima edizione del progetto si è svolta nel corso dell’anno scolastico 2014- 15 e ha avuto come tema il lavoro femminile in Italia.

Hanno partecipato al progetto i quattro plessi scolastici di cui è formato l’Istituto: tutte le classi della scuola primaria di via Bocconi e della scuola dell’infanzia Giambologna con l’apporto della primaria di via Giulio Romano e undici classi della scuola secondaria T. e F. Confalonieri.

Gli alunni coinvolti sono stati circa 850.

Il progetto è stato svolto dagli/dalle insegnanti di classe e, alla medie, principalmente da quelli di Lettere.

Sono state utilizzate le risorse interne alla scuola, con la collaborazione della Ong ‘Portare il mondo a scuola’, dell’ Unione Femminile Nazionale,  di Milanosifastoria,  del Consiglio di zona 5, dei genitori dell’ Istituto e del personale scolastico.

Leggi la relazione di Daniela Lippera, docente ITC Barozzi. Descrizione del progetto, obiettivi, svolgimento, partner coinvolti.

Guarda il video di una delle iniziative.