Genitori-Insegnanti-grande-e1402411403487

Adolescenza e comportamenti a rischio

In programma per il 28/02/2013

Conferenze di Maddalena Colombo e Vera Lomazzi (Università Cattolica). Daniela Fantini, Marina Mariani (Consultori laici autogestiti). Pamela Pace (Associazione Pollicino). Corrado Celata (ASL Milano)

Adolescenza e comportamenti a rischio

Incontri “Genitori e insegnanti” febbraio-aprile 2013

Quando un adolescente non riesce ad affermare la propria identità e a costruire relazioni sociali e affettive mediante percorsi e modalità adattive, spesso cerca di raggiungere questi obiettivi attraverso comportamenti di difficile gestione e comprensione da parte degli adulti.

Si tratta di vere e proprie esplorazioni dei limiti fisici e psichici delle proprie possibilità, una messa alla prova se stessi, in cui l’adolescente adotta comportamenti pericolosi o devianti, definiti “a rischio”, spesso illegali: dall’uso e abuso di sostanze, all’attività sessuale promiscua o non sicura, a rapporti patologici con l’alimentazione e altro ancora.

Con questi incontri, lontani dalla spettacolarizzazione e banalizzazione dei media, vogliamo fornire elementi scientifici di riflessione su questo tema delicato.

Giovedì 28 febbraio, ore 17.30

Gli adolescenti e la percezione di legalità

Maddalena Colombo e Vera Lomazzi (Università Cattolica)

Autrici di Costruire legalità con gli adolescenti, Erickson 2012

Giovedì 14 marzo, ore 17.30

La sessualità a rischio

Daniela Fantini, Marina Mariani (Consultori laici autogestiti)

Giovedì 21 marzo, ore 17.30

I problemi dell’alimentazione

Pamela Pace (Associazione Pollicino)

Giovedì 11 aprile, ore 17.30

Le dipendenze da sostanze

Corrado Celata (ASL Milano)

Gli incontri “Genitori e insegnanti” sono organizzati dal Centro Filippo Buonarroti e l’Unione femminile nazionale, coordinati da Andrea Varani